Roma, 20 Settembre – Per ricordare la presa di Roma del 20 settembre 1870 il Blocco Studentesco ha organizzato in tutta Italia sit-in nei pressi di monumenti e luoghi simbolo mentre nella capitale è stato calato uno striscione con la frase ‘La tua guerra ora’ da Porta Pia.

Questa mattina in decine di città i militanti del nostro movimento hanno effettuato blitz e sit-in in luoghi simbolo che ricordano eventi e personaggi che hanno reso grande questa Nazione. Da Roma a Torino, da Trento a Lecce sono più di 20 le manifestazioni che si contano in giro per l’Italia, tutte sotto lo stesso motto ‘la tua guerra ora’.

Lo slogan riprende il nome dal nuovo punto del programma del Blocco Studentesco, che si pone come obbiettivo quello d’invertire la rotta rispetto alla tendenza sradicante del nostro tempo ‘facendo riscoprire quello spirito nazionale che ha infiammato i nostri padri nel Risorgimento’. Uno spirito che è ancora vivo e laddove sia assopito è nostro compito risvegliarlo, ridargli vigore. In un momento storico di crisi per l’Italia, il suo destino sembra sempre più intrecciato con quello di una gioventù che si trova di fronte alla scelta epocale di ‘risorgere o perire’, di fronte al dovere di risollevare i destini della Nazione.

Per questo motivo sono stati scelti luoghi simbolo, come i monumenti ai caduti di Lecce e Milano. Sono stati scelti monumenti ai Padri della Patria come Dante a Verona e Mazzini a Padova. A Roma invece è stata scelta la stessa Porta Pia; i ragazzi si sono arrampicati sulle mura per srotolare lo striscione e dare vita  alla piazza con fumogeni tricolori.

Come 146 anni fa i migliori giovani andarono alla conquista di Roma, restituendole il suo ruolo naturale di guida e centro del popolo italiano, in Italia ci siamo noi oggi che andiamo alla conquista del futuro con il loro stesso spirito.

Roma

Barletta

Bergamo

Bolzano

Brescia

Fermo

Firenze

Foligno

Lanciano

Lecce

Milano

Terni

Tivoli

Trento

Varese

Viterbo