Roma, 10 Febbraio – Foibe: alcuni italiani non dimenticano” è il testo degli striscioni affissi nella notte in più di 50 città dai militanti del Blocco Studentesco in onore delle vittime delle foibe.

“Con quest’azione – si legge in una nota del movimento studentesco di CasaPound – vogliamo rendere omaggio ai 20.000 italiani infoibati e ai 350.000 costretti a fuggire dalle terre di Istria, Fiume e Dalmazia a seguito del terrore scatenato dalle truppe dei partigiani titini. È nostro dovere rendere omaggio ai nostri compatrioti trucidati o costretti alla fuga solo perché italiani”.

“Di fronte a chi vorrebbe ridurre il nostro paese all’ombra di se stesso – prosegue la nota -, a chi ci vuole umiliati, svenduti, ridimensionati a ‘espressione geografica’ o a parco giochi del resto del mondo, tenere viva la memoria di una tragedia nazionale così a lungo nascosta e mistificata, ricordare quella feroce pulizia etnica e l’esodo forzato di centinaia di migliaia di italiani da Istria, Fiume e Dalmazia, vuol dire in primo luogo riappropriarsi di quell’orgoglio nazionale che una classe politica impotente e asservita tenta più o meno consapevolmente di cancellare ogni giorno”.

Roma

Roma

Verona

Anagni

Frosinone

Genova

La Spezia

Fermo

Foligno

Perugia

Spoleto

Cave
Lamezia
Nardò

Casarano

Foggia
Avellino

Copertino
Ascoli

Varese

Pavia

Milano

Brescia
Bergamo

Aosta

Guidonia

Tivoli
Ostia
Parma

Aprilia

Latina

Arezzo
Viterbo
Chieti
L’Aquila
Isernia
Pescara

Lanciano

San Benedetto Del Tronto

Prato

Barletta

Velletri

Torino
Novara

Asti

Cuneo

Udine

Pordenone

Gorizia

Pomezia

Trento
Pergine Valsugana

Riva del Garda

Bolzano

Padova