Friuli Venezia Giulia, 11 marzo – “Cercasi: giovane appena diplomato per lavoro ben retribuito” questo il testo delle centinaia di annunci di lavoro provocatori affissi in tutta la regione dal Blocco Studentesco.

“Dopo il lancio del manifesto Socializzazione Scolastica con un monito che riguarda un presente dal futuro incerto – inizia la nota del movimento – abbiamo deciso di proseguire nel crescendo di azioni che avevamo promesso con una prospettiva di come potrebbe essere il futuro per cui oggi lottiamo”.

“Come già ampiamente detto – prosegue la nota del movimento – chi oggi crede che il futuro si possa determinare con chiusure o riaperture delle scuole si sbaglia di grosso. Siamo fermamente convinti che l’unico modo per scardinare questo presente di scuole-azienda e stage sottopagati per giovani con esperienza sia quello di rifondare la scuola mettendo al centro la formazione dei ragazzi e non l’istruzione di burattini”.

“Se l’ultima volta l’invito è stato a vivere il momento, rubare e far proprio il manifesto – conclude la nota del movimento – ora è quello di fermarsi per un solo istante e immaginare come potrà essere prospero il futuro se oggi si decide intraprendere la lotta e da questo prendere lo slancio per riprendere a correre e bruciare. Socializzazione Scolastica ora!