Torino, 27 gennaio – “27/1/1924 Fiume è Italia” questo il testo affisso nella notte dai militanti del Blocco Studentesco a ricordo della vittoria del 1924 e la successiva annessione di Fiume all’Italia.

“Abbiamo deciso di ricordare la storica vittoria politica del 1924, – inizia la nota del fulmine cerchiato – con cui la città di Fiume ed i suoi abitanti tornarono sotto le insegne di Roma, realizzando così il sogno di una intera generazione di italiani guidati dal Vate d’Annunzio”.

“Fiume – continua la nota – era stata la meta dello spirito ribelle e patriottico uscito dalle trincee della Prima guerra mondiale, represso poi da chi, ieri come oggi, non merita di governare il popolo italiano”.

“Il Trattato di Roma – conclude la nota – sancì politicamente la vittoria dello spirito irredentista e fieramente italiano che noi vogliamo incarnare e diffondere tra i giovani di oggi. Riteniamo sia importante celebrare le vittorie dei nostri padri, così che restino sempre memoria storica nazionale ed esempio per noi giovani”.