La Spezia, 23 novembre – Riprende anche quest’anno con la nuova Giunta Provinciale il tavolo di confronto sui problemi di edilizia scolastica, iniziato l’anno scorso in seguito alla mobilitazione del Blocco Studentesco La Spezia.

“Nonostante alcuni interventi strutturali sugli edifici – afferma in una nota il responsabile locale del movimento, Nicola Scanu – le condizioni della maggior parte degli istituti sono ancora gravi, infatti già nei primi giorni di scuola, si sono verificati crolli e allagamenti“.

I rappresentanti degli studenti – continua la nota – hanno esposto i problemi principali e hanno inoltre consegnato un dossier dettagliato per ogni istituto. Il Vicepresidente, nonché delegato all’edilizia scolastica, ha dichiarato che saranno stanziati 430.000 euro dal bilancio 2020 per gli interventi manutentivi delle scuole affermando inoltre che grazie alle segnalazioni arrivate dagli studenti si riuscirà a definire in maniera dettagliata e concreta il piano degli interventi“.

“Ci riteniamo soddisfatti – conclude la nota – perché, dopo anni di battaglie, finalmente siamo riusciti a mettere al centro dell’agenda politica cittadina il tema della sicurezza nelle scuole e dell’edilizia fatiscente. Adesso continueremo a raccogliere le segnalazioni degli studenti e a monitorare affinché le promesse della Provincia vengano effettivamente mantenute. Continueremo la nostra lotta fino a che le strutture scolastiche tornino ad essere sicure e decorose“.

blocco studentesco la spezia rappresentanti studenti incontro edilizia scolastica provincia
Il tavolo di confronto sull’edilizia scolastica tra rappresentanti degli studenti e provincia di La Spezia