Rieti, 4 Novembre – Blocco Studentesco protesta contro i doppi turni a scuola affiggendo satiricamente dei manifesti funebri per la scomparsa del tempo libero e della vita sociale degli studenti
“Dall’inizio di quest’anno scolastico – inizia la nota – gli studenti sono costretti a subire misure preventive assurde per andare a scuola. A quanto pare l’ultimo ritrovato è l’introduzione dei doppi turni: la metà degli studenti ha cominciato ad entrare a scuola due ore dopo, uscendo di conseguenza il pomeriggio, con altrettanto ritardo”.
“Un sistema che crea però più disagi che soluzioni, – prosegue la nota – viene infatti totalmente sacrificato il tempo libero utile per fare sport, socializzare, svagarsi e non di meno studiare. Grazie anche alla totale inadeguatezza degli orari delle corse dei mezzi di trasporto, che fanno in modo che per i pendolari tornare a casa diventi una vera sfida. Questo accade in un anno in cui il suicidio è la seconda causa di morte tra i giovani per merito dei problemi sociali e psicologici generati dalla fallimentare gestione di questa pandemia a suon di quarantene e distanziamento sociale. Ancora una volta vengono completamente ignorati i bisogni dei ragazzi per seguire misure che invece di tutelarne la salute, la aggravano”.
“È palese come questi doppi turni – conclude la nota – siano l’ennesima presa in giro rivolta agli studenti, assieme alle promesse di adeguamento delle corse dei trasporti. Lo sport e la vita sociale sono fondamentali per lo sviluppo e il mantenimento della salute oltre che alla crescita. Non ci accontenteremo delle solite promesse che non portano mai a niente, siamo infatti pronti a dare battaglia al fianco degli studenti de dovessero trovarsi a subire ancora a lungo queste buffonate”.
Commenti recenti