Siracusa, 23 Ottobre – “Ci vogliono ammassati su carri bestiame, ci troveranno tori scatenati. Studente infuriati”, questo il testo riportato sullo striscione esposto durante l’azione dei militanti del Blocco Studentesco Siracusa contro l’inefficienza dei trasporti pubblici, nello specifico per quanto riguarda gli studenti pendolari”.
“Un problema non indifferente della realtà scolastica – inizia nota – è l’inefficiente e spesso non garantito servizio di trasporto pubblico. Autobus troppo affollati, fasce orarie che spesso non tengono conto delle esigenze degli studenti, per non parlare del costo troppo elevato di biglietti e abbonamenti. Tutto questo da l’idea delle enormi difficoltà che gli studenti pendolari della nostra provincia devono affrontare ogni giorno”.
“Vogliamo un servizio che sia adeguato, sicuro, efficiente e garantito – continua la nota – siamo stanchi di viaggiare tra i disagi e i ritardi dei mezzi pubblici. Siamo stufi delle lunghe attese sotto il sole cocente, le intemperie o il freddo. Vogliamo che i trasporti già presenti arrivino in orario e che le corse vengano potenziate”.
“Chiediamo quindi che, – conclude la nota – invece di bonus assurdi su monopattini o altri surrogati di veicoli inutili, vengano incrementati fondi per il trasporto pubblico e scolastico, per garantire a tutti gli studenti di raggiungere le proprie destinazioni in modo sicuro ed efficace.”
Commenti recenti