Piacenza,15 Aprile – “Umanesimo del Lavoro. Socializzazione Scolastica Ora” questo il testo sullo striscione affisso durante la notte dai militanti del movimento studentesco piacentino per ricordare l’omicidio di Giovanni Gentile.

“Il Lavoro deve essere necessariamente connesso al sistema scolastico – afferma in una nota il coordinatore locale del Blocco – così come pensato dall’intellettuale Gentile, autore di una delle migliori riforme scolastiche dell’era moderna, che venne barbaramente assassinato all’età di 68 anni dai GAP a Firenze.”

“Con queste sue parole – prosegue la nota – vogliamo rilanciare un progetto rivoluzionario nel giorno del suo assassinio. Gentile infatti parlava di un’umanesimo del lavoro volto a sostituire quello prettamente della cultura, dal momento che l’avanzata del lavoratore ha modificato il concetto stesso di cultura. Col lavoro l’uomo si innalza allo spirito ed è perciò artefice di se stesso”.

“La scuola – conclude la nota – deve quindi preparare il giovane al mondo del Lavoro, ma non con degli stage non inerenti alle lezioni e sottopagati (quando non del tutto gratuiti) ma con dei progetti coordinati e coerenti tra scuola e comunità. Questa notte abbiamo ricordato Gentile lanciano una nuova sfida attuale e doverosa: socializzazione scolastica!”