Friuli Venezia Giulia, 18 marzo – “Matrice! Non Matricola.” questo il testo della gigantografia affissa dal Blocco Studentesco nei vari poli scolastici della regione.

Prosegue la campagna per il lancio del manifesto Socializzazione Scolastica, – inizia la nota del movimento – dopo un monito sul futuro incerto che ci è dato e una prospettiva sul futuro da poter costruire presentiamo oggi un appello su come poterlo costruire questo futuro prospero.”

“L’unico modo per cambiare il futuro è ripartire da zero nel presente – prosegue la nota del movimento – chiudendo le scuole si otterrà sicuramente un peggioramento ma non è riaprendole tali e quali che si otterrà il miglioramento. C’è bisogno di rifondarle mettendo al centro di tutto la risorsa più importante che abbiamo a disposizione e cioè i ragazzi.

“Se l’ultima volta l’invito è stato quello di fermarsi per un istante a focalizzare l’obiettivo per cui si sta correndo e la volta precedente è stato quello di non essere passivi ma vivere il momento – conclude la nota – ora è quello di incarnare il cambiamento che si sta vivendo. Il momento è ora ma per plasmarlo c’è bisogno di essere noi stessi, per primi, delle matrici e non dei numeri seriali come ci vedono oggi. Socializzazione Scolastica è il tamburo dell’avanguardia!