Foligno, 9 marzo – “La tua rivoluzione ora: Socializzazione Scolastica“ questo il testo dello striscione che i militanti del Blocco Studentesco Foligno hanno esposto in Via Guglielmo Marconi per annunciare il progetto di rifondazione della scuola italiana.

“Socializzazione Scolastica – inizia la nota del movimento – vuole essere una visione innovativa dove gli studenti sono protagonisti attivi della vita scolastica. La scuola per troppo tempo è stata un forzato e opprimente indottrinamento frutto del dogmatismo istituzionale di vecchi professori nostalgici; al contrario, la scuola deve essere educazione attiva ed apprendimento propulsivo, una giusta e valida fusione fra il sapere e la pratica.

Proprio per questo esigiamo percorsi formativi che incoraggino l’uscita degli studenti dalle case e dalle classi: attività extra scolastiche lavorative, esperienze a contatto con la natura, eventi sportivi e coinvolgimento del mondo del lavoro nei percorsi didattici”.

“Gli studenti stessi – conclude la nota – saranno la risorsa fondamentale per questa rivoluzione in atto. Il nostro messaggio incita alla lotta, al dibattito e vuole dar voce alle esigenze degli studenti che negli anni sono state fin troppo dimenticate. Allo stesso tempo, il nostro messaggio è polemica costruttiva che si scaglia impietosamente contro questo mondo massificato, vecchio, asettico che arranca tra didattica a distanza e disfacimento della socialità studentesca e comunitaria”.

blocco studentesco foligno socializzazione scolastica 2