Di Alberto

Il Gruppo Wagner è una compagnia militare privata (dispregiativamente chiamata mercenaria) russa fondata nel 2014 da Dmitriy Utkin, un ex colonnello delle forze speciali nato in Ucraina.

È considerato un uomo particolarmente legato al Presidente russo Vladimir Putin ed è da tempo sotto sanzioni da parte del Dipartimento del Tesoro statunitense. Utkin fonda la Wagner nel 2014 dopo esperienze in altre compagnie militari (come la Moran), reclutando ex militari russi provenienti anche dai reparti speciali Spetsnaz di cui egli stesso ha fatto parte.

Negli anni il gruppo ha partecipato a tutti i conflitti in cui è stata coinvolta la Russia, direttamente e non: è risaputo infatti che uno stato faccia ricorso a dei contractors quando non vuole rendere ufficiale la sua presenza in un determinato paese o conflitto, come hanno fatto gli statunitensi in Iraq e Afghanistan con la compagnia privata Blackwater (oggi Academi).

Il Gruppo Wagner fa il suo esordio nel conflitto del Donbass al fianco delle milizie separatiste               filo-russe delle autoproclamate Repubbliche di Donetsk e Lugansk dove per ovvi motivi Mosca non poteva utilizzare truppe regolari. In seguito, il più massiccio uso dei contractors russi si è avuto in Siria a partire dal 2015: nel paese arabo si sono avvicendati circa 5 mila uomini che hanno affiancato le truppe siriane e quelle regolari russe ricoprendo un ruolo di primo piano nel corso del conflitto; gli uomini della Wagner sono stati fondamentali per la riconquista di Palmira e molti hanno perso la vita anche in alcuni raid americani come nel caso di Deir ez Zor.

Ma l’utilizzo della compagnia non si limita a Siria ed Ucraina: anche nel Venezuela di Maduro sono presenti degli uomini in funzione di consiglieri militari ed esperti anti-insurrezione per far fronte alle sommosse interne che attraversano il paese sudamericano.

L’area dove però la Wagner è maggiormente impegnata al momento è sicuramente l’Africa dove è presente in più paesi. Partendo da nord la troviamo in Libia al fianco del generale Haftar e del suo LNA; l’uomo forte della Cirenaica è fortemente sostenuto dal Cremlino che ha mandato centinaia di contractors e consiglieri a sostenere Haftar sul campo, si pensa siano addirittura della Wagner i piloti dei caccia senza insegne trasferiti dai russi dalla Siria alla Libia. Più a sud troviamo la compagnia in Sudan e soprattutto nella Repubblica Centrafricana dove da anni protegge le miniere di metalli preziosi e fornisce consiglieri militari al paese africano. Anche in Mozambico sono presenti uomini che affiancano le truppe locali contro la crescente minaccia jihadista nel paese.

Il gruppo quindi da anni è ormai un’estensione delle truppe regolari di Mosca e viene usato dove non è possibile far ricorso a forze convenzionali, un vero e proprio asso nella manica della politica estera russa.