31 gennaio – Striscioni con le frasi del filosofo Giovanni Gentile sono stati affissi nella notte davanti ad alcune scuole sparse in tutta la regione. A rivendicare l’azione il Blocco Studentesco, che afferma: «Vogliamo far passare il pensiero di uno dei pilastri della cultura italiana, un filosofo e pedagogista del secolo scorso che considerava la cultura base necessaria per la vita, al di fuori di ogni ideologia politica.

Viviamo in una società dove la storia raccontata dai libri di scuola viene distorta, dove il pensiero viene imposto da un ‘regime democratico’, dove i grandi filosofi aderenti, sostenitori o ideatori del fascismo vengono scartati, nascosti, censurati, ammutoliti».

continua […]

«Non condividiamo le condizioni del sistema – dice Antonio Ribecco, responsabile regionale del Blocco Studentesco – né tantomeno quelle degli pseudo-anticonformisti schiavi del potere che vogliono cancellare gli uomini e la storia del nostro paese. Non accettiamo che nelle scuole superiori vengano tralasciati argomenti importanti, così come lo sono stati la vita e il pensiero di Giovanni Gentile, perché poi ci ritroveremo con una massa di studenti ‘non pensanti’ che urlano slogan in nome dell’antifascismo, senza neanche sapere cosa sia la ‘riforma Gentile’, varata nel 1923, ed il perché sia stata mantenuta per molti anni anche con l’avvento della repubblica».

«Non vogliamo far sapere a tutti i costi ciò che di buono è stato fatto durante il ventennio fascista – conclude Ribecco – ma vogliamo far conoscere il modo rivoluzionario in cui le cose venivano fatte, rendendole avanguardia, mantenendo salda l’identità e lanciando il cuore al futuro, così come fece Gentile; in periodi come quelli di oggi in cui ci portano via il domani, dove quel che conta non è l’istruzione ma sono i profitti che il ‘sistema istruzione’ può portare, ciò che manca sono gli uomini, sono le avanguardie, sono i sentimenti. Qualità che si rispecchiavano nel personaggio di Gentile, che per questo omaggiamo con la nostra azione, con le nostre proposte, con il nostro programma e con la nostra attività».

 

[Liceo Scientifico “Galilei” – Istituto Geometri “Di Cambio”- PERUGIA]

 

Istituto per Geometri – TODI

Istituto Tecnico per Geometri – ORVIETO

ITIS “A.Volta”- PERUGIA

ITIS “Marco Polo” – SANTA MARIA DEGLI ANGELI

Liceo Classico “Properzio” – ASSISI