Mancini accusa: «affitti troppo cari, dove sono le graduatorie?»

Roma, 26 novembre – «Ancora non sono pronte le graduatorie per l’assegnazione delle nuove residenze universitarie». Lo afferma in una nota Noah Mancini senatore accademico a Tor Vergata e responsabile universitario del Blocco Studentesco, in merito agli alloggi del complesso Campus X, inaugurato a Tor Vergata il 20 ottobre scorso. «Fatto ancor più grave – continua Mancini – è che a un mese dall’inaugurazione ancora non sono stati previsti i criteri per la formazione di tali graduatorie».

Nel 2007 infatti l’Ateneo di Tor Vergata decise di realizzare una nuova residenza nell’ottica di rendere un servizio agevolato a studenti e ricercatori e al contempo di dare lustro all’Università. «Di fatto – afferma Mancini – l’Ateneo ha concesso a Fabrica Immobiliare sgr, società vicina all’imprenditore Caltagirone, il diritto di costruire le suddette residenze sui propri terreni a un prezzo stracciato. Il risultato è che ad oggi dell’assegnazione si sta occupando una società privata, la Gefi spa, gli affitti sono troppo cari e non si tiene conto né del reddito né del merito. Dei buoni propositi dell’Ateneo nessuna traccia. Per Tor Vergata nessun lustro, per studenti e ricercatori nessuna agevolazione: solo profitto per i costruttori».

«Gli studenti – conclude il senatore accademico – si aspettano un intervento del Rettore. In questo senso sarebbe auspicabile l’istituzione di una commissione di valutazione che si occupi di vigilare sull’operato di suddette società in merito alla trasparenza delle assegnazioni e, soprattutto, sul caro affitti».