Roma, 12 gen. – (Adnkronos) – “Il Blocco Studentesco esprime tutta la propria vicinanza e solidarietà agli studenti dell’Itis Bernini di Ponte Milvio, da questa mattina impegnati nell’occupazione del proprio istituto per portare alla ribalta i problemi relativi all’accorpamento con l’Itis Pascal”. Lo ha dichiarato in una nota il responsabile romano del Blocco Studentesco, Guelfo Bartalucci.

L’occupazione dell’istituto Bernini e’ stata votata dalla stragrande maggioranza degli studenti nel corso dell’assemblea straordinaria che si e’ svolta questa mattina. “Da settembre il Bernini sarà soppresso e diventerà a tutti gli effetti una succursale del Pascal – spiega il rappresentante d’istituto Federico Zappala’ – Più di un terzo degli studenti della nostra scuola saranno così costretti a recarsi a più di 9 km di distanza, con notevoli disagi nei collegamenti”.

“Unire due istituti che non hanno mai avuto nessuna forma di collaborazione e che si trovano in due quartieri così distanti non ha alcun senso – sottolinea – Inoltre l’accorpamento causerà la perdita per numerosi docenti del proprio posto di lavoro”. L’occupazione e’ ancora in corso.

12/01/2010